Mentre ti scrivo ho pubblicato 6 libri, aperto 4 società, produco 16 contenuti, tra video e articoli ogni mese, mi alleno 1 ora al giorno, medito 1 ora al giorno e raramente lavoro più di 4 ore al giorno e più di 4 giorni a settimana.
Il paradosso che non riuscivo a spiegarmi è che i miei profitti non solo non sono calati, ma si sono RADDOPPIATI.
Lavoravo di meno e producevo di più.
Prima lo credevo un abbinamento surreale, poi ho capito che non lavoravo di meno e NONOSTANTE questo lavoravo di più, ma lavoravo di meno e GRAZIE a questo guadagnavo di più.
So che sembra strano da ascoltare e difficile ad accettare, ma è andata esattamente così.
E’ uno dei tanti paradossi anti-logici che rendono l’alta produttività una competenza difficile da acquisire.
Da quando ho iniziato a studiare e applicare metodi di organizzazione personale e alta produttività, ho notato che molti dei miei clienti (io lavoro come consulente strategico per medie-grandi aziende), iniziavano a chiedermi consigli al di fuori del marketing e della vendita.
Erano affascinati e colpiti dal mio modo di organizzarmi, interagire con i miei collaboratori e gestire i progetti.
Sempre più imprenditori hanno iniziato a dirmi: “Se riuscissi a produrre al tuo ritmo Marco, sarei dieci volte più ricco e molto più felice”.
L’errore che facevano era vedermi come una specie di ‘mostro mitologico’ dell’alta produttività. Pensavano che l’ingrediente magico dei miei risultati fosse una qualche alchimia di talenti che avevo solo io.
E invece i miei risultati sono dovuti solamente ad una cosa: ad un METODO che ho appreso ed evoluto. Un metodo DIVERSO da qualsiasi cosa mi avevano sempre insegnato sulla gestione del tempo, sul project management e sulla produttività.
(Non dimentichiamoci che io non ero per nulla organizzato fino a 5 anni fa, e dire anche molto poco produttivo fino a 2 anni fa).
Così ho iniziato a strutturare meglio questo metodo, ad ordinare consigli, tecniche, metodi e strumenti che negli ultimi due anni ho raccolto e ritenuto più utili e efficaci.
Dato che in Italia, a parte qualche isolato corso sulla gestione del tempo, nessuno fornisce informazioni e strumenti concreti per invertire la curva sforzo-risultati dell’imprenditore, ho progettato personalmente un programma di 3 mesi per INDOTTRINARE imprenditori e professionisti a questo metodo.
Un percorso fatto di procedure, regole, asset e protocolli da seguire. La formazione c’è, ma il minimo indispensabile.
I pilastri della MasterClass (che ho chiamato Prodability – Abilità di essere Produttivo) sono la pratica, la condivisione e la correzione.
Pilastri senza i quale è impossibile diventare più produttivi.
Buona lettura,
Marco Belzani